informazioni sul rinnovo

DURATA E VALIDITÀ - MODALITÀ DI RINNOVO -IL RINNOVO ALL'ESTERO

Durata e validità

PATENTE A-B
Fino al compimento del 50° anno d'età, beneficiano di un periodo di validità pari a 10 anni. Dai 50 anni in poi e fino a 70 anni, invece, il rinnovo si effettua ogni 5 anni. Per soggetti con un'età compresa tra i 71 e gli 80 anni, la validità si riduce a 3 anni. Oltre gli 80 anni, il rinnovo è biennale, previa presentazione del certificato anamnestico rilasciato dal medico di famiglia.

Modalità di rinnovo

Nel caso in cui la patente vada rinnovata perché prossima alla scadenza, le pratiche possono venir intraprese a partire da 4 mesi prima della data di scadenza. Ci si dovrà presentare in agenzia con una foto formato tessera, portando con sé la patente e il codice fiscale. Previa prenotazione, verrà sostenuta la vista medica d’idoneità alla guida. Superata positivamente la visita, sarà il medico oculista abilitato al rilascio dei rinnovi delle patenti a trasmettere telematicamente i risultati dell'analisi. Il medico rilascerà poi un foglio provvisorio, valido per 60 giorni, con il quale poter circolare. A questo punto, la nuova patente verrà recapitata all'indirizzo fornito all’agenzia in sede di visita medica, con dei tempi che si aggirano attorno alla settimana. Alla consegna andranno pagati 6,86 euro, direttamente al postino. Se dopo 15 giorni la nuova patente non fosse ancora stata recapitata, potrete chiamare il numero 800 979 416 o l'800 23 23 23 per ricevere tutte le informazioni sulla vostra pratica.

Il rinnovo all'estero

A chi risiede in un Paese dell'Unione Europea, per il rinnovo basterà rivolgersi alle autorità locali. Quanti invece soggiornano o risiedono in Paesi extra-UE per un periodo di almeno sei mesi, dovranno rivolgersi alle autorità diplomatiche o consolari italiane presenti sul posto. Il rinnovo sarà possibile a condizione che la patente non sia scaduta da oltre tre anni: andrà sostenuta una visita medica e l'esito dovrà essere presentato presso il consolato o l'ambasciata italiana, che procederanno al rinnovo - valido per circolare sia all'estero che in Italia. Al rientro sul territorio nazionale il rinnovo andrà confermato.